Sicurezza sul lavoro, modifiche nel DL 4 Maggio 2023

Condividi

Le indicazioni della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP) sulle modifiche al D.Lgs. 81/2008 e sulle novità del DL 48/2023 .

Chiunque lavori nel campo della salute e sicurezza nel mondo del lavoro sa quanto sia significativa qualsiasi modifica apportata al Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, ovvero al Testo Unico sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Questa rilevanza non riguarda solamente l’interconnessione tra le varie disposizioni del decreto, ma anche la necessità di comprendere quali potrebbero essere le conseguenze future di tali modifiche e quali strategie le hanno ispirate.

Ci si riferisce, in questo caso, alle modifiche contenute nel Capo II del nuovo decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, riguardanti le “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro) miranti a rafforzare le norme sulla sicurezza sul lavoro e la protezione contro gli infortuni, nonché ad aggiornare il sistema di ispezioni.

Ecco una recente nota della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP) sulle  modifiche al D.Lgs. 81/2008 e sulle novità del DL 48/2023.

Sicurezza e non solo

Nella parte conclusiva – che qui premettiamo – della nota allegata al link, la Consulta dice di ritenere che le modifiche apportate dal Decreto Legislativo sul lavoro riguardante la salute e la sicurezza dei lavoratori rappresentino solo una minima parte di ciò che è necessario, non solo per ridurre gli incidenti e le malattie sul lavoro, ma anche per migliorare le condizioni lavorative.

In questa prospettiva, la Consulta richiama l’attenzione sul fatto che ha da tempo presentato proposte in questo senso e spera che venga definita una strategia nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro, come richiesto dall’Unione Europea, cosa che ancora manca in Italia.

Tale strategia dovrebbe integrare in modo organico e coerente le diverse iniziative legislative e non legislative.

Il commento del CIIP – redatto da Susanna Cantoni (CIIP) e condiviso da Gilberto Boschiroli (ANMA) e Fulvio d’Orsi (Coordinatori GdL Sorveglianza Sanitaria), Norberto Canciani (coordinatore GdL Formazione) a questo link: https://www.ciip-consulta.it/attachments/article/1523/DL%20Lavoro%20sunto.pdf

Nel commento è riportata la formulazione degli articoli modificati con in neretto le modifiche apportate con un breve commento critico.