Sicurezza sul Lavoro
servizi integrati alle aziende per la sicurezza sul lavoro
tutela dei lavoratori e sicurezza nei luoghi di lavoro
La tutela dei lavoratori e la sicurezza nei luoghi di lavoro, così come sancita dal D. Lgs. 81/08, ovvero dal Testo Unico per la Sicurezza del Lavoro, è la base normativa cui fare riferimento per ogni azione e intervento in questo ambito.
La Legge stabilisce come debbano essere necessariamente effettuate tutte le azioni preventive, ad esempio la valutazione dei rischi, e come, di conseguenza, debbano essere esplicate le azioni per il miglioramento della sicurezza e della tutela dei lavoratori (adeguamento di strutture, impianti e attrezzature, controllo sanitario, corsi di formazione e tutti gli altri interventi obbligatori).
Tali provvedimenti e procedure hanno lo scopo di eliminare o ridurre al minimo possibile il numero degli incidenti, degli infortuni e dell’insorgere di malattie professionali.
La normativa si applica a tutte le aziende di qualsiasi settore merceologico e a tutti i lavoratori ed equiparati.
Un’attività di consulenza completa e qualificata aiuta enormemente il Datore di Lavoro. La disponibilità di tecnici esperti facilita la stesura del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi Aziendali) – che deve contenere una relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l’attività, compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari – nonché la redazione di altri documenti che necessitano di elevate competenze tecniche.